La Storia del nostro allevamento
Ho conosciuto la razza del Cane Lupo Cecoslovacco nel 2007 quando vidi il primo esemplare insieme ad una collega d’università. Le chiesi informazioni ma mi rispose che erano tanto meravigliosi quanto impegnativi, così momentaneamente abbandonai l’idea di prenderne uno.
All’epoca non sapevo nulla della razza, ero solo affascinato dalla magnificenza di questo animale, che a colpo d’occhio, per un neofita come me, sembrò un lupo a tutti gli effetti.
Sono stato completamente coinvolto nelle dinamiche di razza nel 2010, quando insieme ai miei genitori decidemmo di adottare Ash, un maschio che oggi ad undici anni, ancora fa parte della nostra famiglia.
Con lui fu ricominciare completamente da zero seppur avessimo già avuto esperienza con altre razze, ma non con il cane lupo cecoslovacco.
La storia del mio branco, è iniziata più precisamente nel 2011 quando comprai Zela in Polonia, capostipite del mio allevamento, proveniente da quello che all’epoca era, per me, uno dei più prestigiosi allevamenti di cecoslovacco.
Zela è stata il fondamento della mia linea di sangue, madre di tanti “Salto del Lupo”, e di tanti campioni italiani ed esteri. La femmina che in assoluto mi ha dato più soddisfazioni in ambito cinofilo, l’essenza di tutto, con lei ho calcato un pò i ring d’esposizione di tutta Europa.
Figlia di uno dei cani che ha fatto la storia della razza: Eligo z Peronowki, e quindi nipote della celebre Jolly z Molu Es, Zela è senza ombra di dubbio uno dei soggetti a cui sono maggiormente affezionato.
Nel 2014, dopo una lunga carriera espositiva ricca di successi, decisi di farla riprodurre, e in quello stesso anno nacque la mia prima cucciolata con stallone estero.
Da questa unione nacquero cinque cuccioli, due dei quali campioni italiani di bellezza, Althaea ed Akebia Salto del Lupo.
In quello stesso anno decisi di acquistare un maschio in Slovacchia.
Sono stato il primo in Italia ad importare con Balto (Bajkal Od Nasej Vlcice) il sangue di Blek z Liehovarského dvora, nessuno aveva mai avuto un figlio diretto di Gunner Maly Bisterec quì, successivamente altri amatori ed appassionati di razza negli anni a venire hanno comprato discendenti di questa linea di sangue. Balto inoltre è l’unico stallone residente in italia, figlio diretto di Agira Vlci Demon.
Anche lui come Zela è stato amore a prima vista, scelto fra altri quattro fratelli, ricordo bene il viaggio di andata e ritorno durato circa 24 ore, per scegliere quello che sarebbe stato lo stallone ufficiale del Salto del Lupo.
Balto mi ha dato tantissimi figli, molti dei quali campioni italiani ed internazionali di bellezza.
Sempre nel 2014 acquistai la mia seconda femmina, la bellissima Yma alias Jahi II z Peronowki, discendente di una delle linee di sangue più prestigiose per eccellenza, quella di Baron Spod Dumbiera.
Yma è stato un altro grande progetto di vita, un carattere totalmente diverso da Zela, per certi aspetti più difficile da capire, molto lupina sia nell’estetica che nei comportamenti.
Nel 2016 dopo aver ricevuto l’omologazione per il nome Salto del Lupo dalla FCI, Yma mi diede la prima cucciolata con affisso Enci riconosciuto.
Negli anni successivi il branco si è allargato e sono entrati a farne parte della nostra famiglia diversi soggetti provenienti dalle più prestigiose linee di sangue d’Europa, fra cui Artex, Belthil e Lana.